Elisabetta Catalano, la fotografa degli artisti

4 Aprile 2019

Joseph Beuys, Scultura invisibile performance in studio, 1973 Foto di Elisabetta Catalano

Joseph Beuys, Fabio Mauri, Vettor Pisani, Cesare Tacchi: sono questi alcuni degli artisti che la fotografa Elisabetta Catalano ha immortalato durante le loro performance, offrendo al pubblico uno spaccato di una pratica creativa complessa, che non si esaurisce nell’azione in sé, ma che trova la sua ragione d’essere nella immancabile fase preparatoria.

L’intero processo performativo rivive negli scatti della Catalano, in mostra fino al 22 dicembre negli ambienti del MAXXI di Roma all’interno della rassegna Tra immagine e performance. Una vera e propria immersione nel cuore del gesto performativo, dall’ideazione alla sua realizzazione.

I momenti chiave della performance trovano nelle fotografie della Catalano un’attenta testimonianza, complice la maestria dell’artista nel selezionare gli scatti più adatti a restituire tutta la complessità del gesto performativo. Dal backstage alla scelta degli allestimenti, dagli abiti alla gestualità vera e propria, ogni aspetto dell’azione trova nuovo riverbero nelle immagini della Catalano.

[Immagine in apertura: Joseph Beuys, Scultura invisibile performance in studio, 1973. Foto di Elisabetta Catalano]