Napoli capitale del fumetto: al via Comicon 2019

23 Aprile 2019

TERRANEO - UN MITO ILLUSTRATO MARINO AMODIO e VINCENZO DEL VECCHIO

Gli appassionati di fumetto, manga, serie TV, giochi e videogiochi si danno appuntamento alla 21esima edizione del Comicon 2019. A partire dal 25 aprile, la Mostra d’Oltremare di Napoli si prepara ad accogliere disegnatori, autori, editori, fumettisti e illustratori, attori, sceneggiatori, registi, performers, musicisti e tutti i visitatori che, fino al 28 aprile, vorranno sanare la loro sete di novità, incontrando i protagonisti e le realtà di un settore in pieno fermento.
Forte della costante crescita registrata a livello di presenze, la manifestazione si lega quest’anno al tema Un nuovo inizio; Magister dell’edizione 2019 è Gipi, che sarà omaggiato con una serie di progetti espositivi. Si spazia infatti dalla personale Gipi irreale alla mostra curata dallo stesso autore e intitolata Gipi presenta: MNPSZ, incentrata su cinque talenti del fumetto da lui selezionati; fino a Migrando, Gridando, Sognando, un’inedita occasione di indagine e scambio tra fumetto italiano, africano e mediorientale. Al suo lavoro di fumettista e regista saranno inoltre dedicati alcuni incontri, nel corso dei quali verranno anche approfonditi i temi delle mostre.

La giuria, anche quest’anno, assegnerà i premi intitolati ad Attilio Micheluzzi, autore tra i più incisivi e originali del fumetto degli anni Settanta e Ottanta. Accanto alle tradizionali aree e sezioni tematiche – dedicate al fumetto, agli autori, ai giochi, ai videogiochi, ai giochi di ruolo, alla cultura orientale, manga e cosplay – si affianca il robusto palinsesto delle mostre.
Tra i tanti appuntamenti diffusi in città, all’interno del cartellone Comic(on)OFF, emerge l’attesa rassegna Corto Maltese. Un viaggio straordinario al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che si estende nelle Stazioni dell’Arte Toledo e Museo nella forma di un progetto speciale che accompagnerà gli utenti nei mesi di aprile e maggio. Inoltre, in anteprima mondiale a COMICON 2019 saranno presentati i primi sei minuti di 5 è il numero perfetto, film del grande artista e narratore del fumetto italiano Igort, che debutta alla regia con l’adattamento cinematografico del suo omonimo graphic novel. Igort sarà a Napoli per la presentazione dell’opera, interpretata da Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso.

[Immagine in apertura tratta da Terraneo – Un mito illustrato di Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio, Nilotype]