Poietika: la parola “arde” a Campobasso e in Molise

6 Aprile 2019

Shobha-Ritratto-di-Letizia-Battaglia.-Courtesy-lartista

Al via la quinta edizione di Poietika, la kermesse dedicata “all’incanto deflagrante della parola poetica” che debutterà l’8 aprile nella cornice del Teatro Savoia, a Campobasso.
Per l’opening è in programma la Lectio magistralis dal titolo Dire la verità del Professor Salvatore Natoli, ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il docente rifletterà sulla necessità rivoluzionaria di esprimere la verità per scardinare l’ipocrisia in una società che appare volta alla carriera, al potere, al denaro, all’apparire.

Il programma proseguirà fino al 16 aprile, legandosi al tema de La parola che arde con una pluralità di iniziative. Per Valentino Campo, che firma la direzione artistica di Poietika, l’iniziativa e la sua declinazione estiva dedicata alla musica, che si svolgerà prossimamente nei più suggestivi borghi molisani, irradia “una lunga scia luminosa alimentata da scrittori, fotografi, economisti, musicisti, filosofi, poeti ed attivisti, da loro tenuta viva anche quando il buio sembra essere più cupo. Corroborata da chi ha covato il sacro fuoco e conosce bene il sigillo che la fiamma ha impresso sulla carne. Perché ora più che mai c’è necessità di un’arte che scruti il mondo senza veli e senza schermi, che dica il mondo da dentro le sue bende. Un’arte che sia argine e testimonianza di umanità, anche quando dell’umanità appaiono soltanto i brandelli“.

Nata nel 2015 come ideale luogo di incontri, di conversazioni e dialoghi, tra il locale e il globale, tra il Molise e il mondo, Poietika anche quest’anno accoglierà ospiti di rilievo internazionale.
Tra loro Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana e presidente di Navdanya International, la fotografa palermitana Letizia Battaglia (nell’immagine in apertura, photo by Shobha Battaglia) e Raúl Zurita, il poeta di Santiago del Cile, vincitore del Premio Nacional de Literatura (de Chile) nel 2000.