12 capolavori degli Uffizi raccontati da altrettanti attori teatrali

20 Maggio 2019

Fabbriche di storie, percorsi narrati, audioguide interpreti di teatro Gallerie degli Uffizi Firenze

Sono Lella Costa, Ottavia Piccolo, Marco Baliani, Micaela Casalboni, Laura Curino, Lucilla Giagnoni, Giulia Lazzarini, Marco Martinelli ed Emma Montanari, Maria Paiato, Marco Paolini, Paola Roscioli e Arianna Scommegna i 12 attori del teatro italiano che hanno donato – gratuitamente – le loro voci per il progetto Fabbriche di Storie. Percorsi narrati.
L’iniziativa, lanciata dalle Gallerie degli Uffizi, dota i visitatori di un nuovo strumento narrativo, da impiegare non solo durante le visite ma anche a distanza, consultando il sito internet del museo. Si tratta di un “audio-percorso emotivo”, per il quale sono stati selezionati 12 capolavori della collezione, che intende favorire una più accurata conoscenza del patrimonio museale.

La genesi del progetto è iniziata lo scorso anno, quando 13 persone – 9 cittadini stranieri e 4 operatori museali – hanno lavorato insieme, occupandosi della stesura dei testi che, successivamente, sono stati affidati agli attori teatrali.
I temi affrontati da artisti come Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Masaccio e Masolino, Sandro Botticelli, Giovanni Bellini, Camillo Boccaccino, Domenico, Piero di Cosimo e Luca Signorelli nelle opere selezionate continuano ad avere un valore universale: la famiglia, l’amicizia, la devozione, il viaggio restano ambiti di riflessioni e ispirazione anche nella società contemporanea.