Al via il primo virtual tour nella Milano di Leonardo da Vinci

21 Maggio 2019

You are Leo virtual reality street tour Milano di Leonardo da Vinci

In occasione delle celebrazioni promosse in tutto il mondo a 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, una delle città più significative, per il percorso umano e professionale del genio toscano, intitola alla sua memoria un progetto speciale. Sta per essere presentato  infatti You Are Leo, il primo virtual reality street tour dedicato all’artista e scienziato che a lungo soggiornò nel capoluogo lombardo.
Frutto della collaborazione tra Way – We Augment You – startup che opera in ambito culturale e turistico, utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e virtuale –  e Ad Artem – attiva da 25 anni nella didattica e nella divulgazione culturale – You Are Leo è un itinerario di quasi due chilometri nel corso del quale gli utenti, opportunamente muniti di un visore VR, hanno l’opportunità di vedere le aree circostanti animarsi e “prendere vita”.

Nell’arco di un’ora e 40 minuti, infatti, tutti i partecipanti del progetto attraversano la città e, nello stesso tempo, prendono parte a esperienze virtuali, visualizzate e raccontate in ambienti limbo a 360 gradi, che riveleranno l’aspetto della città di Milano al tempo di Leonardo. Un’esperienza immersiva, ma in forma itinerante, che combina un viaggio turistico reale con la dimensione virtuale.
A precedere la messa a punto di You Are Leo è stata una fase di ricerca scientifica, che ha previsto la consultazione di fonti iconografiche, di opere letterarie storiche, ma anche di informazioni emerse più di recente, ad esempio in occasione della mostra dedicata a Leonardo da Vinci allestita a Palazzo Reale, nel 2015.

L’itinerario prende avvio dalla Fabbrica del Duomo; fa quindi tappa a Palazzo Reale – Corte Vecchia, dove Leonardo aveva la sua bottega; arriva alla Pinacoteca Ambrosiana, prosegue verso Porta Vercellina e si conclude al complesso di Santa Maria delle Grazie.