Il fotografo Jack Latham ha vinto il BJP IPA 2019

28 Giugno 2019

© Jack Latham, The Phantom Patriot, from Parliament of Owls

Sarà visitabile dal 25 luglio al 17 agosto, negli spazi di TJ Boulting, a Londra, la personale Parliament of Owls, che riunisce gli scatti con cui Jack Latham ha conquistato la 14esima edizione del BJP International Photography Award. Considerata una delle principali vetrine per il talento fotografico contemporaneo, la competizione si è stata quest’anno affidata al giudizio della giuria formata da Renné Mussai, Russ O’Connell, Johanna Neurath, Simon Bainbridge, Hannah Watson e Sarah Allen.

Dopo aver portato alla ribalta, nelle passate edizioni, i nomi di Dominic Hawgood, Juno Calypso, Felicity Hammond, Chloe Dewe Mathews, Daniel Castro Garcia, Sara, Peter & Tobias e Edmund Clark, il BJP International Photography Award è stato conferito al fotografo documentarista britannico, classe 1989, autore di Parliament of Owls, cheesplora i pericoli delle teorie cospirative e delle notizie false.
Concentrandosi sul Bohemia Grove – un club maschile d’elite in California, finito al centro di accuse di satanismo e svolgimento di sacrifici umani, rivelatesi infondate – questo progetto permette di entrare in un mondo avvolto nella segretezza.

Nella classifica finale, il secondo posto è stato assegnato a Valentine Bo, per Your Next Step Would Be To Do The Transmission, che prende le mosse dall’interesse della fotografia verso il Movimento raeliano (basato sulla credenza per cui la vita sulla Terra è stata creata da extraterrestri più evoluti dell’umanità).
A Emily Graham è stato riconosciuto il terzo posto con The Blindest Man, basato sulla vera storia di una caccia al tesoro non risolta, relativa a una scultura scolpita in oro e sepolta chissà dove in Francia.

[Immagine in apertura: © Jack Latham, The Phantom Patriot, from Parliament of Owls]