Adolescenti impavide fotografate da Anna Bussolotto

11 Giugno 2019

Adolescenti impavide - Lisa, photo by Anna Bussolotto

È una storia di dolore e riscatto, quella narrata dalla serie fotografica di Anna Bussolotto intitolata Adolescenti impavide, in mostra fino al 30 giugno presso ICS Maugeri, Area Lounge, nell’ambito del Pavia Photo Festival, kermesse diffusa fra Pavia, Voghera e Milano, alla sua prima edizione. Protagoniste assolute undici giovani pazienti dei reparti di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, ritratte dalla Bussolotto nel corso di nove mesi.

Tutta la forza e il coraggio delle adolescenti immortalate dalla fotografa emerge da scatti carichi di energia, nei quali le ragazze assumono le sembianze di personaggi a metà fra principesse e guerriere, tra dimensione fiabesca e la realtà delle cicatrici e dei segni generati dalla malattia.

Il progetto si inscrive nel solco delle attività promosse da Team for Children Onlus, fondata a Padova nel 2009 e frutto del dialogo con i medici e il personale della Clinica di Oncoematologia Pediatrica. Una iniziativa che tiene viva la speranza e favorisce il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie per mezzo di attività ricreative e di supporto psicologico.