L’arte è una questione ambientale per Sam Falls, ora nel Chianti

28 Giugno 2019

Sam Falls Antinori Art Project Chianti Toscana

Presentato al pubblico pochi giorni fa, Untitled (Antinori) di Sam Falls scrive un nuovo capitolo della storia di Antinori Art Project, piattaforma dedicata alle arti visive e ideata dalla famiglia Antinori nell’affascinante contesto della sua raccolta permanente, allestita presso l’omonima cantina nell’area toscana di produzione del Chianti Classico.

L’attività vitivinicola della famiglia Antinori si intreccia così nuovamente con quella creativa degli artisti contemporanei. Curata da Ilaria Bonacossa, l’opera di Sam Falls si inscrive nel dialogo tra arte e Natura, prendendo forma tra le vigne, dove è collocata una tela lunga e stretta, cosparsa di pigmenti a secco.

Sole, umidità e la caduta spontanea di foglie e arbusti hanno modificato l’aspetto della tela, che è stata “dipinta” dalla Natura, sottolineando la necessità di salvaguardare il legame tra l’uomo e il mondo che lo circonda. Successivamente la tela è stata allestita in uno dei due scaloni che ritmano in altezza la cantina Antinori, unendo interno ed esterno, paesaggio e architettura.