All’alba nella Valle dei Templi, tra storia e mito

27 Luglio 2019

Valle dei Templi, Agrigento

Dopo il debutto avvenuto domenica 14 luglio, proseguirà nelle giornate del 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto e 1 settembre la programmazione di Lo Spettacolo dell’Alba, la visita teatralizzata della Valle dei Templi di Agrigento.
Accompagnati da attori chiamati a vestire i panni di dei, eroi, eroine e di altre figure mitologiche, gli spettatori potranno assistere alla nascita del nuovo giorno avvolti dalla straordinaria dimensione della Valle siciliana.

Unificati dal colore bianco, gli attori, “come fossero delle statue che nell’oscurità riprendono vita“, proporranno lungo tutto l’itinerario performance singole o di gruppi. Condurranno il pubblico fino al Tempio della Concordia, tappa conclusiva di questo speciale percorso che si avvale anche del contributo di archeologi e di guide esperte.
Saranno proprio questi professionisti ad affiancare i diversi gruppi lungo il tragitto, intervallando ciascuna esibizione – sono previste anche rievocazioni di arcaici rituali, corse danzate, dispetti, litanie e declamazioni di versi tratti da opere di celebri autori dell’antichità – con accurate descrizioni del sito e approfondimenti sulla sua storia e vicenda costruttiva.
Un’esperienza mattutina, tra archeologia, mito e Natura.