Bombino in tour in Italia con il suo desert blues

2 Luglio 2019

bombino_chitarrista tuareg desert blues

Torna in Italia Bombino, la stella internazionale del desert blues. E lo fa con un tour che comincia il 2 luglio al Festival Mundus a Modena, per poi proseguire l’11 al Resta in Festa a Palazzolo sull’Oglio (BS) con Giorgio Canali e il 12 all’Ulisse Fest di Rimini. Si rinnova anche il sodalizio artistico con Jovanotti: Bombino sarà tra gli ospiti dei suoi attesissimi Jova Beach Party per ben due date, il 13 luglio a Castel Volturno (CE) e il 27 ad Albenga (SV).
Gli altri live in programma sono il 14 luglio al Dal Mississipi per il Po Festival di Fiorenzuola d’Arda (PC), il 16 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a Prato e il 25 a Universo Assisi ad Assisi.

Con il suo universo dall’eredità musicale complessa ma semplice all’ascolto, che mescola folk, rock, blues, funk e naturalmente il sottogenere “Tuareggae”, di cui è pioniere e precursore – un blues/rock tuareg solare, sporcato di reggae e bounce – il chitarrista nigerino di etnia tuareg è diventato il simbolo di un popolo e di un genere musicale, nonché uno dei migliori chitarristi blues viventi.
Ora, con il suo quarto disco Deran, forse il suo lavoro più diretto e coinvolgente, Bombino si dimostra vicino come mai alla sua terra: scritto e cantato interamente nella sua lingua madre, il Tamasheq, è anche il suo primo album registrato su suolo africano, a Casablanca.