In Toscana, la musica è una questione di passione

10 Luglio 2019


È Amore Passione Follia il tema della 44esima edizione di Cantiere Internazionale d’Arte, storico evento culturale toscano, che anche quest’anno animerà l’estate tra Montepulciano e la Valdichiana Senese. Al via il 12 luglio, con la prima italiana di Passion, il pluripremiato musical dell’autore di West Side Story, Stephen Sondheim, la kermesse propone un cartellone di ben 45 iniziative.

Tra opera, musical, eventi sinfonici, musica da camera, performance multidisciplinari, teatro musicale, l’appuntamento si protrarrà fino al 28 luglio, irradiandosi anche nelle località di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Fondato da Hans Werner Henze, Cantiere Internazionale d’Arte si avvale della direzione artistica e musicale di Roland Böer e del coordinamento artistico di Giovanni Oliva.

Molte le occasioni di rilievo incluse nel programma; tra queste si segnala l’esibizione congiunta del soprano Eva Mei e del mezzosoprano Laura Polverelli, che il 20 luglio, al Teatro Poliziano di Montepulciano, proporranno duetti tratti dalle opere Norma, Tancredi, Così fan tutte, Idomeneo, Anna Bolena e Capuleti. Si resta a Montepulciano con 8X8 ‒ Contemporanee sonore mappe poliziane, originale progetto legato alla mappatura delle architetture monumentali cittadine, nel quale sono coinvolti giovani compositori dei Conservatori di Teheran, Manchester, Monaco di Baviera, Milano e Palermo, della Scuola di Musica di Fiesole e di Spazio Musica di Cagliari.

[Immagine in apertura: photo Irene Trancossi, courtesy of Cantiere Internazionale d’Arte]