In Sardegna il grande cinema arriva nelle spiagge più belle

27 Luglio 2019

Cinema delle terre del mare - Alghero, Sardegna

Cinema e spiagge: è questo il “binomio perfetto” che ispira Cinema delle terre del mare – Festival itinerante per cinefili in movimento, l’evento realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero – in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission – in programma nella località sarda dal 30 luglio al 9 agosto.

Alla base dell’evento c’è la volontà di far scoprire – o riscoprire – le tracce che legano questo territorio – e, più  in generale, il mare – alla storia del cinema. Un obiettivo perseguito non solo attraverso le proiezioni, ma anche tramite gli itinerari cine-turistici nati lo scorso anno da un’idea della Società Umanitaria, in collaborazione con l’agenzia A S’Andira.
In particolare, in occasione dei due movietour organizzati, sarà possibile raggiungere e conoscere luoghi scelti come set per grandi film, manifestazioni cinematografiche e televisive.

Robusto, inclusivo e trasversale è, infine, il palinsesto cinematografico vero e proprio, che quest’anno comprende pellicole indipendenti, grandi classici, b-movies e proiezioni per ragazzi. Complessivamente saranno 26 i film da tutto il mondo presentati, comprese anteprime regionali e nazionali. Ad animare l’appuntamento saranno i tanti ospiti, italiani e internazionali, attesi nei 12 giorni di festival, il cui cartellone include anche tavole rotonde, iniziative legate al fumetto contemporaneo, concerti e dj set d’autore nella Riviera del Corallo.
Da segnalare anche lo spettacolo Andante sul mare, la performance di danza contemporanea di Moreno Solinas e Igor Urzelai presentata nell’ambito del festival in anteprima nazionale.