Le prime immagini de The Lighthouse, il film di Robert Eggers con Dafoe e Pattinson

31 Luglio 2019

Willem Dafoe e Robert Pattinson in una scena di The Lighthouse, regia di Robert Eggers, 2019

Bisognerà attendere l’autunno per il debutto cinematografico, in primis nelle sale statunitensi, di The Lighthouse, l’horror diretto da Robert Eggers già presentato nel maggio scorso in una sezione parallela della 72esima edizione del Festival di Cannes. In attesa di conoscere la data di uscita della pellicola anche in Italia, la diffusione dell’oscuro trailer del film sta accendendo il dibattito e alimentando le aspettative. Dopo il successo di pubblico e critica riscosso con The Witch, nel 2015, Eggers fa ritorno dietro alla macchina con un’avvincente quanto turbolenta storia, girata in bianco e nero su pellicola a 35mm.

I protagonisti sono Willem Dafoe e Robert Pattinson, nei panni dei guardiani di un faro situato in una desolata isola del New England, sferzata dai venti e dalle mareggiate, resa ancor più cupa dalle ricorrenti nebbie.
Ambientata intorno al 1890, la vicenda di cui sono interpreti resta ancora in larga parte (e volutamente) avvolta nel mistero. Da quanto si può cogliere dal trailer, i due guardiani dovranno misurarsi con uno o più eventi destinati a modificare la loro routine, fatta anche di bevute e di danze per ingannare il tempo nelle giornate climaticamente più minacciose, ma soprattutto la solitudine legate alla loro condizione lavorativa.

Sebbene i dettagli della trama non sia stata ancora diffusi, per la prova degli attori sono già stata spese parole di piena approvazione. Il critico cinematografico di Variety, Owen Gleiberman, li ha infatti definiti “sensazionali” nei rispettivi ruoli, affermando che il film è “una storia feticisticamente autentica di condizioni estenuanti“.
Secondo la stessa testata, inoltre, in merito al film Dafoe si è espresso definendo la pellicola “un po’ alla Hitchcock“, ma dotata nello stesso tempo di “una certa quantità di umorismo“.
A settembre The Lighthouse approderà al Toronto International Film Festival, in Canada.

[Immagine in apertura: Willem Dafoe e Robert Pattinson in una scena di The Lighthouse, regia di Robert Eggers, 2019]