MoMA PS1: inaugurato il padiglione estivo del duo Pedro & Juana

6 Luglio 2019

Hórama Rama by Pedro & Juana, presented as part of the Young Architects Program 2019 at MoMA PS1. Photo: © Rafael Gamo

La giungla? Per tutta l’estate sarà “sperimentabile” (anche) a New York. È questa la provocazione che ha guidato il duo formato dagli architetti messicani Ana Paula Ruiz Galindo e Mecky Reuss nella progettazione di Hórama Rama, l’installazione con cui si sono aggiudicati l’edizione del ventennale dello Young Architects Program, promosso dal MoMA PS1.
L’intervento temporaneo introduce nel cortile dell’istituzione statunitense un grande cilindro alto 12 metri con un diametro di circa 30, costituito da impalcature metalliche. All’esterno, dalla parte alta di questo “anello” attraversabile si irradiano decine di assi di legno sporgenti alle quali corrisponde, una volta varcato l’accesso della struttura installativa, una sorta di ciclorama sul quale è stata riprodotta l’immagine della flora – selvaggia, intricata e apparentemente reale – della giungla.

Pedro & Juana hanno così voluto restituire ai visitatori l’illusione di potersi sottrarre al paesaggio urbano, in continua evoluzione, nelle immediate adiacenze del museo. Una sensazione amplificata, nei loro intenti, dalla presenza di amache provenienti dal Messico meridionale e di una cascata in funzione, evocazione di una dimensione di relax e di contatto con la Natura.
Dominato da foglie di palme, l’irreale “skyline selvaggio” di Hórama Rama “permetterà ai visitatori di immergersi in una natura fantastica, un rifugio visivo dalla città“, ha sottolineato il curatore capo del MoMA PS1, Peter Eleey. “Accostando due paesaggi in transizione – la giungla e lo skyline di Long Island City – i progettisti attirano l’attenzione sulle condizioni in evoluzione del nostro ambiente, sia a livello globale che a livello locale, in un momento cruciale“.
L’installazione resterà visitabile fino al 2 settembre.

[Immagine in apertura: Hórama Rama by Pedro & Juana, presented as part of the Young Architects Program 2019 at MoMA PS1. Photo: © Rafael Gamo]