Svolta jazz per Iggy Pop, con il nuovo album

19 Luglio 2019


Iggy Pop ha annunciato l’uscita di un nuovo album per il 6 settembre 2019: si chiama Free e arriva a tre anni di distanza dall’ultimo, Post Pop depression.

Alla fine del tour di ‘Post Pop depression’ ho avuto la certezza di dovermi liberare dei problemi di insicurezza cronica che per troppo tempo hanno condizionato la mia carriera. Volevo finalmente liberarmene”, ha dichiarato il fondatore degli Stooges. “So che è un’illusione, e che la libertà è una sensazione, ma finora ho vissuto nella convinzione che le sensazioni siano l’unica cosa da cercare davvero. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno non è tanto la felicità o l’amore, ma la sensazione di essere liberi”.

L’album – registrato con il trombettista e compositore jazz Leron Thomas e Noveller, il progetto solista della chitarrista Sarah Lipstate – segna un netto cambiamento sonoro per Iggy Pop, i cui contributi vocali sono semplici ma efficaci, in un contesto prevalentemente jazzistico, accompagnato da una tromba e da synth morbidi. “Sarà un album in cui altri artisti parleranno per me, io presterò solo la mia voce”.