In Salento torna la Notte della Taranta

2 Agosto 2019


Il Festival La Notte della Taranta festeggia quest’anno la sua ventiduesima edizione, a partire da una riflessione sulla cultura popolare italiana. Dal 3 al 24 agosto i centri storici della penisola salentina condurranno il pubblico in un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale di Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria, Liguria, Trentino Alto Adige, Basilicata, Toscana, Marche e Puglia.

Il tutto attraverso concerti, cinema, teatro, danza, percorsi di gusto e mostre, legati tra loro dal tema di quest’anno: Culture d’Italia, Bellezze nel Mondo. Il 3 agosto parte da Corigliano la prima delle lunghe notti di questo festival itinerante, che trova nel ballo tradizionale salentino, la pizzica, il suo cuore pulsante.

Sarà un percorso nella musica popolare, contaminata con altri linguaggi sonori, che punterà verso il concertone finale di Melpignano, il 24 agosto: quella sera, diretta dal maestro concertatore Fabio Mastrangelo, l’Orchestra Popolare ospiterà la cantante Elisa e il rapper Guè Pequeno, con le coreografie di Davide Bombana.

[Immagine in apertura: courtesy Fondazione La Notte della Taranta]