Musica e arti digitali nella Valle dei Templi, ad Agrigento

5 Agosto 2019


Per tre giorni il Parco Archeologico della Valle dei Templi, ad Agrigento, torna ad accogliere FestiValle. Giunto alla terza edizione, il festival, che combina musica e arti digitali nello straordinario scenario del sito archeologico siciliano, quest’anno è in programma dall’8 al 10 agosto. Confermata la formula dei concerti proposti in esclusiva nel Parco, oltre a un ricco calendario di incontri, workshop e performance.

L’apertura è stata affidata a Nu Guinea, il duo partenopeo che ha ottenuto importanti riconoscimenti con il disco d’esordio, nel 2018. Tra gli appuntamenti della prima giornata si segnalano anche il “viaggio” del Treno Storico FestiValle Express, il cui percorso si snoda lungo il binario che costeggia la Valle dei Templi con destinazione Tempio di Vulcano, il seminario-concerto Swinging Mind, un viaggio tra musica e neuroscienza in compagnia di ospiti internazionali, e il Conciorto, una curiosa suite musicale per soli ortaggi e Arduino realizzata da Biagio Biagini e Gian Luigi Carlone della Banda Osiris.

Atteso l’appuntamento con lo swing per la seconda serata della kermesse; ad affiancarsi sul palco saranno l’orchestra francese Hot Sugar Band e la cantante Hetty Kate, come special guest. Spazio anche al ballo: nelle due piste allestite per l’occasione si esibiranno Kamilė Pundziūtė & Arnas Jasiūnas, nomi di rilievo del genere Lindy Hop. Il jazz sarà quindi protagonista della serata conclusiva di FestiValle, insieme ad Antoine Boyer & Samuelito, al trio del violinista e cantante Tcha Limberger e al chitarrista Sebastien Giniaux. Parallelamente, il 9 e 10 agosto, il festival estenderà la sua energia sonora anche alla spiaggia di San Leone, con la sezione Electro-FestiValle, dedicata all’elettronica e alle arti digitali e realizzata in collaborazione con il team di roBOt Festival.

[Immagine in apertura: FestiValle 2018, photo Gaspare Macaluso]