Lenny Maughan, l’artista che disegna correndo

11 Agosto 2019


C’è chi ama l’arte e chi ama lo sport. E poi c’è chi, come Lenny Maughan, ama entrambe le cose, tanto da combinarle e farle diventare un’unica passione. Il runner americano sta infatti spopolando sul web con le sue “mappe disegnate”. Si tratta di cartine della città di San Francisco nelle quali l’artista raffigura volti, oggetti e animali, attraverso le sue corse.

Grazie all’uso di Strava, l’app usata da ciclisti e corridori per monitorare l’attività atletica, Lenny Maughan riesce a calcolare il proprio tragitto in maniera dettagliata, stabilendo in partenza le strade da percorrere e gli ostacoli da aggirare, con l’obiettivo di disegnare sulla mappa delle figure ben riconoscibili. Il risultato, a corsa terminata, è sorprendente. Una serie di “mappe d’autore”, nelle quali appaiono le forme più improbabili: dal volto di Frida Kahlo, realizzato dopo una corsa di oltre 45 chilometri, all’impronta di un piede fino a una balena.

Al di là della curiosità suscitata sul web, c’è già chi parla delle opere di Maughan come vere e proprie performance artistiche, tanto da attribuirgli il titolo di “running artist”. Che si tratti di arte o meno, di certo è un’ottima trovata per alzarsi dal divano e fare un po’ di sport.

[Immagine in apertura: photo Lenny Maughan/Strava, via boredpanda.com]