Omaggio a Primo Levi al Todi Festival: debutta “Il Canto di Ulisse”

22 Agosto 2019


C’è anche l’anteprima nazionale de Il Canto di Ulisse, lo spettacolo liberamente ispirato ai testi di Primo Levi, interpretato da Roberto Herlitzka (nell’immagine in apertura) e diretto da Teresa Pedroni, nel cartellone della XXXIII edizione di Todi Festival. Al via sabato 24 agosto, la kermesse umbra diretta da Eugenio Guarducci anche quest’anno proporrà una straordinaria combinazione di opere inedite, debutti e prime nazionali, all’insegna della contaminazione tra teatro, musica, danza, letteratura e arte contemporanea.

A cento anni dalla nascita di Primo Levi, la Compagnia Diritto e Rovescio sarà al Festival – sabato 31 agosto – con Il canto di Ulisse: Herlitzka sarà impegnato nell’interpretazione di estratti dalle opere di Levi, da L’ultimo Natale di guerra fino a Se questo è un uomo. Ad accompagnarlo saranno Alessandro Di Carlo, al clarinetto, e Alberto Caponi, al violino. L’apertura del Todi Festival è stata invece affidata al debutto nazionale del monologo Via!, scritto e interpretato dal pluripremiato poeta slammer Simone Savogin. Tra gli appuntamenti più attesi del cartellone rientra la prima nazionale di Les petites histoires de…, spettacolo in quattro parti ispirato a Morte malinconica del bambino ostrica di Tim Burton – martedì 27 agosto. Diretto dal regista Eugenio Allegri, Mistero Buffo di Dario Fo – Edizione per i 50 anni celebrerà i cinque decenni dalla presentazione al pubblico italiano della prima versione della celebre opera. Al Todi Festival – giovedì 29 agosto – sarà Matthias Martelli a portare in scena alcune tra delle più importanti “giullarate” del capolavoro di Fo.

Confermata la rassegna di teatro contemporaneo Todi Off, giunta alla terza edizione; curata da Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli, si articola in otto giornate e include sette spettacoli. Immancabili, infine, i grandi concerti delle kermesse: dopo il cantautore Pacifico, atteso a Todi venerdì 30 agosto, sarà Simone Cristicchi a chiudere l’evento, con la tappa – in esclusiva regionale – del suo Abbi cura di me Tour.