Il fantastico mondo del circo, a Firenze

10 Settembre 2019


Circo contemporaneo, danza classica e aerea, letteratura, teatro d’ombre, funambolismo, musica e clownerie: questi gli “ingredienti” che animeranno il Parco delle Cascine di Firenze nelle undici giornate della XV edizione di Cirk Fantastik!.

Dopo le anticipazioni del festival, con i tre spettacoli itineranti nei parchi dei quartieri 4, 3 e 2 – in quest’ultimo, mercoledì 11 settembre, è attesa la doppia replica dello spettacolo Manicomio di Brillo funambolo –, l’evento compreso nel palinsesto dell’Estate Fiorentina 2019 entrerà nel vivo dal 12 al 22 settembre: oltre 40 le repliche di sensazionali live show in cartellone.

Tutte le declinazioni e le espressioni del circo contemporaneo saranno proposte agli spettatori, all’interno di un programma che include anche laboratori di circo per bambini, seminari di formazione, reading e concerti di afro bit, balkan, cumbia, funky. Tra gli appuntamenti si segnala Uomo Calamita, curato da Chapiteau Teatro nelle Foglie: la storia del circense-supereroe Raul, che durante la Seconda Guerra Mondiale si divide tra le opposte fazioni politiche e alcuni momenti di solitudine, viene raccontata con un mix di letteratura, arte circense e musica dal vivo.

[Immagine in apertura: Courtesy Cirk Fantastik!]