Un nuovo festival di fotografia in arrivo a Padova

20 Settembre 2019


C’è una new entry nel panorama delle rassegne dedicate alla fotografia. Si tratta di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia in programma dal 21 settembre al 27 ottobre prossimi nella città candidata come “Urbs picta” nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: Padova.

Alla sua prima edizione, il festival ha come fil rouge un tema molto attuale, Dialoghi e Conflitti, e punta a rivolgersi sia al grande pubblico che al mondo degli appassionati e degli operatori della fotografia italiani e stranieri. Diversi gli appuntamenti in calendario – tra incontri con gli autori, workshop, letture portfolio ‒, per lo più concentrati sull’offerta espositiva.

Il tutto attraverso una serie di mostre che verteranno su alcuni dei principali maestri della fotografia del Novecento, da Henri Cartier-Bresson a Basilico, passando per Diane Arbus, Robert Mapplethorpe, David LaChapelle, ma dando risalto anche alla giovane fotografia italiana.

[Immagine in apertura: Gabriele Basilico, Milano, Ritratti di fabbriche 1978-1980. Courtesy Museo di Fotografia Contemporanea (Fondo Grazia Neri), Cinisello Balsamo
© Gabriele Basilico/Studio Gabriele Basilico ‒ Museo di Fotografia Contemporanea, Milano-Cinisello Balsamo]