Cara città, ti scrivo. Torna a Bergamo il Festival delle lettere

11 Settembre 2019


Scrivere una lettera oggi, nell’epoca dominata dal digitale, potrebbe sembrare un paradosso. Eppure la scrittura manuale ha il potere di rendere un messaggio ancora più prezioso e indelebile. Questo è il motivo per cui esiste a Bergamo da quattordici anni una rassegna tutta dedicata alla corrispondenza epistolare.

Si tratta del Festival delle lettere, in programma dal 12 al 15 settembre e quest’anno ispirato al tema Lettera alla mia città: un messaggio alla propria comunità e ai luoghi del proprio cuore, presenti, passati o futuri, ai monumenti e alle persone, redatto da cittadini comuni che hanno aderito al bando, inviando oltre 600 epistole.

La rassegna presenta un calendario ricchissimo, che va dalle letture degli scritti più divertenti sotto la guida del comico Omar Fantini, all’incontro tra la musica e le parole delle lettere con cantautori e interpreti come Maria Antonietta, Mirkoeilcane, Diodato e Braschi, fino ad arrivare allo spettacolo conclusivo dedicato alla lettura e alla premiazione delle migliori lettere interpretate dagli attori Roberto Citran, Michela Andreozzi e Alberto Patrucco.