The Lamb, il capolavoro dei Genesis raccontato in un libro

30 Settembre 2019


Per gli amanti dei Genesis, The Lamb Lies Down On Broadway rappresenta qualcosa di a dir poco mitologico. Il sesto album in studio della band arrivò nel 1974, appena un anno dopo il successo di Selling England By The Pound. Vero e proprio “Sacro Graal” della musica progressive, questo lavoro è considerato senza dubbio la rappresentazione più fulgida e lampante di quel particolare genere trasversale che è l’opera rock.

A testimoniarne l’importanza, le 23 canzoni in esso contenute, scritte grazie al genio onirico di Peter Gabriel; ma soprattutto le rappresentazioni live che ebbero luogo durante il tour, con effetti scenografici e light show mai visti prima di allora. Ed è così che oggi, a celebrare il disco e la sua trasposizione live, arriva un nuovo libro, realizzato da Jon Kirkman e Mino Profumo per Rizzoli Lizard. Si tratta di The Lamb – Questa è la storia di Rael (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina), una narrazione completa ed esaustiva di quel tour leggendario.

Ad arricchire le oltre trecento pagine del volume, una raccolta di immagini inedite, capaci di trasmettere la complessità e l’eclettismo di quei concerti. A completare la lunga sessione di foto è una serie di preziosi contributi mai letti prima, scritti da testimoni d’eccezione come Carlo Massarini, Steve Hackett e Aubrey Powell – il graphic designer autore della copertina del disco. Nel complesso, un viaggio tra suoni e visioni, per ricordare al pubblico uno dei capitoli più significativi della storia del rock.