Un grande murale per Ayrton Senna, a Imola

26 Settembre 2019


Ayrton Senna è stato uno degli sportivi più amati di sempre, capace di traguardi memorabili alla guida della sua monoposto, ma capace anche di conquistare il pubblico di tutto il mondo grazie alla sua ben nota sensibilità. Un campione anche lontano dalla pista, insomma, che oggi viene omaggiato dal celebre street artist Eduardo Kobra con il grande murale da poco apparso sulla facciata del MAICC, il Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa (nell’immagine in apertura, photo Adrian Lungu).

Realizzata nell’ambito del festival di rigenerazione urbana RestArt, l’opera raffigura il volto di Senna alla guida della sua vettura, con le dita puntate al cielo. Sul suo casco spiccano gli omaggi al suo passato e agli esordi della carriera sui kart; ma soprattutto la bandiera dell’Austria, omaggio che il pilota, nel giorno della sua morte, aveva deciso di tributare al collega austriaco Ratzenberger, deceduto soltanto poche ore prima sullo stesso circuito di Imola.

Dipinta a spray e smalti da compressore, l’opera di Eduardo Kobra arriva a 25 anni dall’incidente che costò la vita allo sportivo, scomparso il primo maggio del 1994. Un intervento dal forte impatto grafico, che evoca una personalità così descritta dall’artista: “Senna per noi in Brasile è un vero e proprio idolo, una persona incredibile. Rappresenta i valori più importanti della nostra cultura, non solo in termini legati al mondo delle competizioni, ma anche a livello umano. Nonostante il Brasile abbia avuto tanti campioni, nessuno ha mai rappresentato il nostro Paese in maniera così positiva”.