Da New York a Mantova, le copertine illustrate di Lorenzo Mattotti

20 Settembre 2019


Di Lorenzo Mattotti vi avevamo parlato lo scorso maggio, quando al Festival di Cannes venne presentato La famosa invasione degli orsi in Sicilia – il bellissimo film di animazione girato dal fumettista e illustratore bresciano, accompagnato dalle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri.

Messa da parte la camera da presa, l’artista torna oggi a far parlare di sé con un nuovo evento espositivo, in corso fino al 27 ottobre alla Casa di Rigoletto di Mantova. Si tratta di Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker, un progetto a cura di Melania Gazzotti che vuole documentare, per la prima volta in Italia, la ventennale collaborazione tra l’illustratore – uno dei più noti e amati del Paese – e l’autorevole rivista statunitense.

Già ospitata nella sede dell’Istituto italiano di Cultura di New York, la mostra raccoglie una selezione di trentadue disegni a pastello originali, realizzati da Mattotti per altrettante copertine di The New Yorker – a partire dalla primissima cover, pubblicata nel giugno del 1993, fino agli esiti più recenti di questo lungo e felice sodalizio. A impreziosire il percorso espositivo, anche una selezione di illustrazioni commissionate dalla rivista come accompagnamento a vari articoli di moda, cultura e attualità.

[Immagine in apertura: Lorenzo Mattotti, disegno pubblicato sulla copertina di The New Yorker del 18 settembre 2006, dettaglio]