Da Picasso a Chagall. La grafica d’arte va in scena a Carpi

12 Settembre 2019


Il 13 settembre, in concomitanza con l’avvio del Festivalfilosofia, verrà inaugurata ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi la mostra Personae: una raccolta di circa sessanta opere su carta di Pablo Picasso, Ernst Ludwig Kirchner, Georges Rouault e Marc Chagall.

Realizzata in occasione della XIX Biennale di Xilografia Contemporanea, la rassegna è stata curata da Enzo Di Martino e Manuela Rossi, chiamati a investigare la produzione grafica dei quattro artisti, selezionando un corpus di opere legato al termine “persona”, concetto-chiave del Festivalfilosofia 2019. In particolare, il tema viene approfondito da opere grafiche che prendono in esame l’iconografia delle maschere (in latino, personae) africane, con specifico riferimento al Primitivismo.

Diviso in quattro “episodi”, il percorso espositivo si snoda a partire dalla serie di xilografie di Ernst Ludwig Kirchner. Si tratta di una raccolta di 47 stampe di piccolo formato, originariamente contenute nel libro di poesia Umbra vitae, scritto da Georg Haym nel 1912. Alle opere del pittore tedesco seguono quelle di Pablo Picasso, in mostra con il libro d’artista Le chef-d’oeuvre inconnu: una serie di incisioni su legno del 1931, ispirate al breve racconto scritto da Honoré de Balzac.

Le ultime sezioni della mostra sono invece destinate alle xilografie di Georges Rouault presenti nel volume illustrato Réincarnations du Père Ubu e alle 58 acquetinte del Miserere, testamento spirituale dell’artista francese pubblicato nel 1948. A chiudere il percorso espositivo Marc Chagall, con la serie di acqueforti realizzate tra il 1923 e il 1927, in accompagnamento ai testi di Nicolas Gogol nel libro Le anime morte. Nel complesso, un progetto ricercato ‒ visitabile fino al 6 gennaio 2020 ‒, che conferma il lungo e prolifico legame storico tra Carpi e la grafica d’arte.

[Immagine in apertura: Honoré de Balzac, Le chef-d’oeuvre inconnu. Eaux-fortes originales et dessins gravés sur bois de Pablo Picasso (acqueforti originali e disegni incisi su legno di Pablo Picasso), Paris Vollard 1931. Xilografia di testata]