Il ritorno di Nick Cave and the Bad Seeds, con un doppio album a sorpresa

24 Settembre 2019

Nick Cave, 20000 giorni sulla terra

È in arrivo un nuovo album di Nick Cave e dei suoi Bad Seeds. A tre anni di distanza dall’uscita di Skeleton Tree, il cantautore australiano — noto per le sue atmosfere cupe e fascinose, vicine al blues — ha anticipato ai fan la notizia dell’imminente pubblicazione di un nuovo disco.

Si tratta di Ghosteen, che sarà svelato in anteprima il 3 ottobre via YouTube, per poi uscire in streaming il prossimo 4 ottobre e in formato cd e vinile l’8 novembre. Ad accompagnare la pubblicazione del nuovo lavoro, anche un tour promozionale.

Ma che cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova fatica discografica firmata Nick Cave and The Bad Seeds? Ghosteen consiste in un doppio album, con la prima parte composta da otto nuovi brani, e la seconda da due brani lunghi. A collegare tra loro le due sezioni dell’opera, invece, un pezzo in “spoken word”. Il disco è stato realizzato nel corso degli ultimi due anni, tra Los Angeles, Malibu, Berlino e Brighton, ed è stato mixato dallo stesso Nick Cave con la collaborazione di Warren Ellis, Lance Powell e Andrew Dominik.