Sette giganti in legno “invadono” una foresta del Belgio

12 Settembre 2019


Se passeggiando per le foreste del Belgio, un giorno doveste trovarvi di fronte un’enorme creatura in legno, non spaventatevi: si tratta di un’opera d’arte. Stiamo parlando della nuova invenzione di Thomas Dambo, l’artista multidisciplinare che sta spopolando sul web grazie al recente intervento di Land Art dal titolo The Seven Trolls and the Magic Tower (immagine in apertura, via Artribune).

Installate negli spazi verdi della foresta di Boom, le sette sculture di Dambo rappresentano altrettanti troll, alti tra i quattro e i diciotto metri. Si tratta di omoni dalle facce simpatiche, inventati dall’artista sulla base di fiabe e racconti magici ascoltati durante l’infanzia. L’obiettivo? Trasportare i visitatori all’interno di un mondo incantato, in cui poter sognare a occhi aperti.

Creati assemblando e scolpendo quintali di legno riciclato, ognuno di questi sette giganti è stato realizzato grazie alla collaborazione di quindici operai locali. Posizionate in aree diverse delle foresta, in perfetta interazione con l’ambiente circostante, le sette sculture vengono presentate in un video in circolazione online, nel quale l’artista espone in rima, come fosse una filastrocca per bambini, la storia che su cela dietro questi personaggi e il motivo della loro presenza nella foresta belga. Missione dei sette troll è infatti la costruzione di una “torre magica”, sulla quale far salire l’uomo, per mostrargli il futuro del mondo. Un lavoro di grande impatto e di profonda bellezza, capace di mescolare ecologismo e poesia, all’insegna dell’incontro tra arte e natura.

[Immagine in apertura: un frame del video The 7 Trolls And The Magical Tower di Thomas Dambo, via Artribune]