La passione per la lettura negli scatti di Steve McCurry

10 Settembre 2019


Rientra, indiscutibilmente, tra le passioni in grado di oltrepassare i confini geografici e i vincoli linguistici, unendo persone di tutte le età lungo le infinite trame e potenzialità della parola scritta: stiamo parlando della lettura, un’attività alla quale il celebre fotografo statunitense Steve McCurry ha scelto di riservare una specifica attenzione.

La carriera internazionale dell’artista, costellata di successi, riconoscimenti, mostre e pubblicazioni non necessita di particolari introduzioni: in oltre quattro decenni di lavoro, molte sono infatti le sue opere entrate a pieno titolo nell’immaginario visivo mondiale. Dal 13 settembre al 6 gennaio 2020, la Sala Mostre delle Gallerie Estensi di Modena accoglie settanta scatti dedicati alla lettura, che offrono nuove chiavi di interpretazione e di analisi dell’universo fotografico di McCurry.

L’interesse verso tutte le culture del mondo costituisce uno dei tratti salienti anche del corpus di immagini che animano il percorso espositivo curato da Biba Giacchetti, accompagnato dalla proiezione di sei video con i consigli di McCurry sull’arte di fotografare. Dall’India a Cuba, dalla Turchia all’Italia, tra mercati, luoghi di preghiera e strade, ovunque il fotografo ha svelato come libri, riviste e giornali siano in grado di catturare lo sguardo e la mente delle persone. Gli scatti in mostra attestano la trasversalità e la bellezza di una passione in grado di aprire varchi, informare, emozionare, favorire l’immaginazione e la formazione della coscienza individuale.

In occasione della rassegna, intitolata Leggere, queste fotografie di McCurry, già pubblicate in un volume omaggio al grande fotografo ungherese André Kertész, sono affiancate da brani letterari selezionati dallo scrittore e giornalista Roberto Cotroneo. Il risultato è, dunque, una mostra sì da osservare ma che non rinuncia a stimolare, con modalità peculiari, anche la lettura. Si pone in questa stessa ottica pure la sezione Leggere McCurry, formata da 15 libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry, tra cui alcuni introvabili.

[Immagine in apertura: Steve McCurry, Sana’a, Yemen, 1997 © Steve McCurry]