Presto all’asta un raro vinile dei Sex Pistols

30 Ottobre 2019


Uno dei dischi in vinile più rari al mondo sarà messo all’asta. Si tratta di una rara versione di God Save The Queen dei Sex Pistols, che sarà venduto questo venerdì da Wessex Auction Rooms a Chippenham, nel Regno Unito. La cifra prevista per la vendita si aggira tra le 12 e le 15mila sterline.

LA STORIA

Il vinile è una delle sole dieci copie sopravvissute del primo singolo registrato nel 1977 con la A&M Records: la punk band britannica capitanata da Johnny Rotten fu, infatti, scaricata dall’etichetta prima che il brano venisse pubblicato e la maggior parte delle copie venisse distrutta.

Nel caveau della label sono così rimasti solo dieci dischi originali della canzone, il che significa che questo vinile è diventato un vero e proprio pezzo da collezione per i fan del gruppo. Un’occasione unica per accaparrarsi un “frammento” di storia del punk.

[Immagine in apertura: Photo of Sid Vicious and Johnny Rotten and Sex Pistols. Johnny Rotten (John Lydon) performing live onstage at The Great South East Music Hall, Atlanta, on final tour (Photo by Richard E. Aaron/Redferns)]