Due capolavori italiani acquisiti dal Getty Museum di Los Angeles

14 Ottobre 2019


Doppietta di opere italiane per il J. Paul Getty Museum di Los Angeles. L’istituzione americana ha infatti annunciato la recente acquisizione di due straordinari capolavori, realizzati da Agnolo di Cosimo ‒ meglio noto come Bronzino ‒ e da Giovanni di Balduccio.

La prima delle due opere è la Madonna col Bambino con santa Elisabetta e san Giovanni Battista, firmata dal Bronzino negli anni Quaranta del Cinquecento. Attribuita al pittore toscano solo nel 1964 – dopo una prima assegnazione ad Andrea del Sarto –, la tela raffigura il Bambino tra le braccia della madre, mentre più in basso San Giovannino partecipa alla scena. Dietro di loro, Santa Elisabetta, madre di quest’ultimo, osserva quietamente.

La seconda opera è invece un gruppo marmoreo raffigurante l’Annunciazione. Create da Giovanni di Balduccio nei primi decenni del Trecento, le due sculture rappresentano l’arcangelo Gabriele e la Vergine, sorpresa dalla notizia dell’imminente nascita di Cristo. Entrambi in ottime condizioni, il gruppo di statue e il dipinto si aggiungono alla già prestigiosa collezione del museo americano: un archivio trasversale come pochi al mondo, tra sculture classiche, tele, disegni, fotografie d’autore e manoscritti miniati.

[Immagine in apertura: Agnolo Bronzino, Madonna col Bambino con santa Elisabetta e san Giovanni Battista (1540-45 circa). J. Paul Getty Museum, Los Angeles, dettaglio]