Tutte le canzoni dei Queen racchiuse in un libro

30 Ottobre 2019


Giornalista del Corriere della Sera, Roberto De Ponti è anche un divoratore di musica rock. A confermarlo oggi è una nuova uscita editoriale, tutta dedicata al mitico gruppo di Freddie Mercury. Si tratta di Queen. Opera Omnia – Le storie dietro le canzoni, un volume grande nelle dimensioni (ricco di quasi 500 pagine) e soprattutto nei contenuti (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

LE CANZONI, DALLA GENESI AL PALCO

A essere analizzate nel libro sono le canzoni della band, scandagliate in maniera cronologica: dagli stravaganti esordi degli anni Settanta, segnati da pezzi epici come Bohemian Rhapsody, a Made In Heaven, ultimo album in studio del gruppo britannico, pubblicato dopo la scomparsa del frontman. Nel mezzo, una serie di successi epici, presi in esame singolarmente e in maniera puntigliosa, rintracciando la storia di ogni brano, dalla genesi all’esecuzione sul palco.

Pubblicato da Giunti Editore, il libro affronta inoltre questioni legate alla sfera personale, al rapporto tra i componenti del gruppo e con i fan, attraverso una selezione di interviste rilasciate dai diretti interessati nell’arco della carriera. Un’impresa editoriale titanica, avvalorata dal carattere puntiglioso con cui viene analizzato ogni aspetto. Un “mattone” che farà di certo contenti gli appassionati della band inglese, leggenda della storia del rock.