Doppio Nobel per la Letteratura. Vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke

10 Ottobre 2019


È stata una proclamazione decisamente inusuale quella andata in scena pochi minuti fa a Stoccolma, all’Accademia di Svezia. I motivi sono da ricercarsi nel mancato conferimento del Nobel per la Letteratura 2018, in seguito allo scandalo per molestie che travolse il regista Jean Claude Arnault, marito di una giurata. Dopo la sospensione dello scorso anno, uno dei premi più ambiti di sempre torna a catalizzare l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati, che oggi hanno potuto assistere in diretta streaming all’annuncio dei vincitori per l’anno 2018 e 2019.

Ad aggiudicarsi il Nobel per la Letteratura 2018 è stata la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, grazie “a una immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta l’attraversamento dei confini come una forma di vita”. Questo talento nel descrivere i meccanismi e le emozioni legati all’abbandono di luoghi familiari e alle difficoltà nel reinventarsi altrove emerge dal romanzo I vagabondi, pubblicato in Italia nel 2018 e già insignito dell’International Man Booker Prize.

Il Premio Nobel per la Letteratura 2019, invece, è andato all’austriaco Peter Handke (nell’immagine in apertura), grazie a un “lavoro influente che, con ingegnosità linguistica, ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana”. Celebre per uno stile capace di mescolare afflati intimisti e una particolare efficacia narrativa, Handke è l’autore di volumi noti a tutte le latitudini come I giorni e le opere e nel 2014 ha ricevuto ­l’International Ibsen Award. Il documentario Peter Handke – Canto alla durata sarà in onda venerdì 11 ottobre, alle ore 20.15, su Sky Arte; sabato 12 ottobre, alle ore 21.20, su TG 24.