Seeyousound, arriva a Firenze il festival del cinema a tema musicale

10 Ottobre 2019


Seeyousound, il primo festival in Italia completamente dedicato al cinema a tematica musicale, sbarca per la prima volta a Firenze. Nata nel 2015 a Torino, la manifestazione si è poi via via sviluppata fino a diventare un vero e proprio network di appuntamenti, che coinvolge oggi anche Bologna, Milano, Lecce e Palermo.

Dall’11 al 13 ottobre la kermesse fa dunque il suo debutto nel capoluogo toscano, presso il cinema La Compagnia, portando con sé un ricco calendario di proiezioni dei migliori film e videoclip musicali italiani e internazionali. Tra le opere selezionate c’è anche Punk, un documentario a puntate prodotto da Iggy Pop insieme all’amico John Varvatos, icona del mondo della moda. La docuserie in quattro episodi andrà in onda prossimamente su Sky Arte.

Alla regia c’è Jesse James Miller, che per l’occasione ha raccolto e montato parecchio materiale d’archivio e rarità, tra contributi e interviste ai protagonisti e ai fan più scatenati della scena punk, come Johnny Rotten, Marky Ramone, Debbie Harry, Flea e Dave Grohl. Spazio anche all’anteprima nazionale di Ara Malikian: A Life Among Strings, il documentario spagnolo dedicato al talentuoso violinista (nell’immagine in apertura), e a Waves, l’altro volto dell’indie italiano, che conta sulla partecipazione di Brunori Sas e Willy Peyote.