Una app per cantare come Freddie Mercury

15 Novembre 2019


Intonare le canzoni dei Queen sotto la doccia o giocarsela a colpi di falsetto con Freddie Mercury? Per mettersi alla prova e conoscere le proprie qualità canore arriva una nuova app. Stiamo parlando di FreddieMeter, uno strumento creato per permettere a fan e aspiranti cantanti di capire quanto la loro voce si avvicini a quella dell’ex frontman dei Queen.

Sviluppata con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, e tramite l’utilizzo di nuovi modelli di machine learning, l’app è in grado di analizzare il timbro, l’intonazione e la melodia dell’utente, facendola corrispondere a quella del leggendario artista.

TRA GIOCO E BENEFICENZA

Per accedere alla “sfida” basterà installare l’applicazione, cantare uno tra i quattro brani in lista (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love e We Are the Champions) e ottenere un punteggio da 0 a 100, calcolato in base alla vicinanza allo stile di Freddie – tra le voci più belle e potenti della storia.

A concludere il gioco l’opzione “Donate”. Nata in seguito alla collaborazione tra Google Research, Google Creative Lab e YouTube, FreddieMeter è stata infatti creata per celebrare il 44esimo anniversario della prima esecuzione live di Bohemian Rhapsody, e a scopo benefico. A ricevere le donazioni sarà la Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per finanziare la ricerca per la lotta all’Aids ‒ malattia che portò il cantante alla morte, nel novembre 1991.