Il Torino Film Festival scalda i motori. Pronta a partire la 37esima edizione

19 Novembre 2019


Dopo la Mostra del Cinema di Venezia e la Festa del Cinema di Roma, sale l’attesa per il Torino Film Festival, altro immancabile appuntamento italiano all’insegna della settima arte. A ospitare la kermesse, come sempre, luoghi diversi del capoluogo piemontese che – dal 22 al 30 novembre – diventeranno teatro di proiezioni, workshop e incontri con i grandi protagonisti in calendario.

Giunta alla sua 37esima edizione, la rassegna – diretta da Emanuela Martini – accoglierà quest’anno un totale di ben 191 opere tra lungometraggi, mediometraggi e corti, distribuiti nelle varie sezioni della manifestazioni. Tra queste Festa Mobile, TFF doc, After Hours e soprattutto Torino 37 – con una selezione di quindici film tutti inediti in Italia, da Le Choc du Futur del regista francese Marc Collin a Il grande passo, diretto da Antonio Padovan.

LE DATE DEL FESTIVAL

A dare il via alla rassegna, venerdì 22, sarà il film Jojo Rabbit di Taika Waititi ‒ una dissacrante “black comedy” con Scarlett Johansson, Sam Rockwell e Roman Griffin Davis in programma al Cinema Massimo. Incluso nella sezione Festa Mobile, il film sarà seguito da Beats – di Brian Welsh, in calendario il 24 novembre ‒, Dreamland ‒ il nuovo film di Bruce McDonald (nell’immagine in apertura) ‒ e Frida Viva la Vida ‒ un viaggio in sei capitoli sulle orme della mitica pittrice messicana.

Ad arricchire l’edizione del festival, inoltre, la consegna (mercoledì 27) del Gran Premio Torino, destinato all’attrice Barbara Steele. E poi ancora le pellicole scelte da Carlo Verdone ‒ guest director di quest’anno ‒, le serate dedicate al genere horror, gli incontri con i professionisti dell’industria cinematografica al Museo Nazionale del Cinema e i laboratori a tema. Una passerella di altissima qualità che si protrarrà fino al 30 novembre con la proiezione di Knives Out, il nuovo film con Daniel Craig, tappa conclusiva che spegnerà le luci sulla manifestazione al Cinema Reposi.