Festa a Torino per il lungo restauro della Cappella della Sindone premiato a Parigi

21 Novembre 2019


Era l’11 aprile 1997 quando un tragico incendio danneggiò uno dei simboli architettonici di Torino: la Cappella della Sindone, progettata dall’architetto Guarino Guarini e costruita in stile barocco alla fine del XVII secolo (nell’immagine in apertura, crediti Musei Reali Torino – photo Daniele Bottallo).

Ne seguì un lungo restauro, durato oltre un ventennio e terminato solo un anno fa. Ora, quegli importanti lavori di recupero hanno recentemente ricevuto a Parigi il riconoscimento European Heritage Award/Premio Europa Nostra 2019, che ogni anno celebra e promuove le eccellenze culturali: un evento che i Musei Reali intendono festeggiare con l’intera cittadinanza.

I FESTEGGIAMENTI

Così, a poco più di un anno dalla riapertura, venerdì 22 novembre la Cupola del Guarini sarà illuminata da uno scenografico gioco di luci. Un appuntamento imperdibile che segnerà l’inizio delle celebrazioni pubbliche e sarà accompagnato da uno speciale programma di iniziative, come la visita gratuita in notturna di Palazzo Reale, Armeria e, ovviamente, del capolavoro di Guarino Guarini.