Le istantanee di Linda McCartney tra le pagine di un libro

10 Novembre 2019


Il talento fotografico di Linda McCartney non è cosa nuova per gli appassionati dell’obiettivo. Protagonista di una densa monografica in corso alla Kelvington Art Gallery and Museum di Glasgow, l’artista e moglie dell’ex Beatles Paul ‒ scomparsa nel 1998 ‒viene ora raccontata all’interno di un nuovo volume, da poco in libreria per Taschen.

Polaroid Diaries – questo il titolo del libro (nell’immagine in apertura, courtesy Taschen) – pone l’accento sulla produzione più intima e nascosta dell’autrice, nota al pubblico per i suoi ritratti dedicati alle rockstar “hippie”.

TRA FAMIGLIA E NATURA

Messi da parte i grandi nomi della musica anni Settanta e Ottanta, le foto qui proposte si soffermano su momenti di vita quotidiana, omaggiando il dettaglio, il privato attraverso sguardi assai meno clamorosi e per questo molto più delicati e discreti.

All’interno delle sue 230 pagine, il volume presenta infatti una serie di istantanee, tutte nel celebre formato con cornice bianca. Dai primi piani di Paul disteso sul letto con un libro in mano ai i ritratti dei figli in pigiama sul divano, a cavallo o a piedi nudi sui prati dell’Inghilterra del sud. Ai ritratti di famiglia si alternano inoltre vedute di paesaggi luminosi, frammenti di natura e dettagli di animali, portando agli occhi del lettore un microcosmo di storie “piccole” e dense di emozione.