Un libro fotografico per conoscere la vita dell’artista Lucian Freud

3 Novembre 2019


Dopo la mastodontica raccolta in due tomi pubblicata lo scorso anno, la casa editrice Phaidon torna con una nuova uscita editoriale dedicata a Lucian Freud, tra i massimi esponenti della pittura inglese del Novecento. A compilare il volume, Mark Holborn e David Dawson – quest’ultimo ex assistente dell’artista e oggi direttore del Lucian Freud Archive.

Già colleghi nella precedente pubblicazione ‒ concentrata sulla prolifica carriera del pittore ‒, i due autori si incontrano nuovamente in questa recente edizione, focalizzata per lo più sulla vita dell’artista. Come espresso nel titolo, Lucian Freud: A Life si offre infatti come una poderosa raccolta di spezzoni di momenti privati, attraverso una carrellata di fotografie personali, molte delle quali inedite (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

L’UOMO PRIMA DELL’ARTISTA

A essere analizzati non sono dunque soltanto i dipinti, bensì il percorso stesso dell’artista, a partire dall’infanzia ‒ con la presenza di foto estratte dagli album di famiglia. Dai primi anni di vita si passa agli scatti di Freud in studio o al fianco di amici storici e non meno celebri ‒ su tutti Francis Bacon. Conclude la staffetta di immagini una toccante sezione di momenti privati, “catturati” nelle settimane precedenti alla morte dell’autore, avvenuta nel 2011.