Allo Spazio Teatro No’hma di Milano si premia lo spettacolo migliore della stagione

4 Novembre 2019


Vengono da tutte le parti del mondo le quattordici compagnie teatrali che si sono esibite durante la passata stagione sul palcoscenico dello Spazio Teatro No’hma di Milano. Ognuna con il suo progetto, ognuna con il suo corpo di artisti, sei tra queste si ritroveranno – giovedì 7 novembre – a contendersi il Premio Internazionale il “Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.

Dedicato alla fondatrice, il riconoscimento – giunto alla sua decima edizione ‒ sarà consegnato ai vincitori da Livia Pomodoro, presidente del teatro, come esito delle decisioni prese dalle due giurie: la Giuria Internazionale di Esperti ‒ formata da personalità riconosciute della scena teatrale contemporanea ‒, e la Giuria degli Spettatori, entrambe chiamate a selezionare lo spettacolo migliore da una rosa di tre compagnie finaliste per ciascuna sezione.

LE COMPAGNIE IN LIZZA

A contendersi il premio della Giuria Internazionale di Esperti saranno l’Hattiloo Theatre di Memphis, la compagnia Kumran Arts&Media dello Zimbabwe e la compagnia israeliana Ayit. Dall’altra parte, la Giuria degli Spettatori sarà chiamata a scegliere tra la compagnia sudcoreana Oulime, la compagnia giapponese Bugakuza e quella malese Trupe Sologon.

A chiudere la serata di premiazione (prevista a partire dalle ore 21:00), anche una serie di esibizioni dal vivo e una presentazione video, per rivivere insieme al pubblico i momenti più significativi della stagione teatrale appena conclusa.

Inoltre, la nuova stagione dello Spazio Teatro No’hma, quest’anno dedicata al rapporto fra l’uomo e l’ambiente, prenderà il via il 13 e 14 novembre con lo spettacolo Mirabilia naturae, proposto da un giovane gruppo di artisti impegnati a misurarsi con le urgenze ambientali. Musica dal vivo e canto saranno gli elementi chiave dello spettacolo proposto da ASG Produzioni, includendo una serie di testi che vanno dal Cantico delle creature di Francesco d’Assisi agli haiku.