Novecento Rendez-Vous. Una rassegna itinerante tra gli stili del XX secolo

10 Novembre 2019


Un secolo di rivoluzioni, non solo industriali. Il Novecento è stato caratterizzato, forse più di ogni altro periodo storico, da una successione di correnti artistiche differenti, alcune di lunga durata, altre più brevi. A ripercorrere i movimenti più importanti che si sono susseguiti nel corso dei decenni è oggi un nuovo progetto, nato con l’obiettivo di raccogliere in un’unica rassegna gli stili, le mode e gli eventi clou che hanno caratterizzato il “secolo breve”.

Dall’Art Nouveau al Simbolismo, dal Futurismo agli anni Sessanta, Novecento Rendez-Vous – questo il titolo dell’iniziativa, curata da Andrea Speziali – si propone come una riflessione “itinerante” che toccherà, dal 16 novembre all’8 dicembre, musei, residenze, ville e prestigiosi palazzi dal nord al sud del Paese.

UNA RASSEGNA DIFFUSA

Tra visite guidate ‒ come quelle del 16 novembre nel centro storico di Torino, sulle tracce dell’architettura Liberty ‒ e conferenze pubbliche – come quella in programma alla Biblioteca Nazionale di Bari il 27 del mese ‒, ognuno degli appuntamenti mirerà a porre in risalto un aspetto particolare della cultura del XX secolo, con un focus specifico destinato quest’anno alla figura di Mario Mirko Vucetich e ai risultati più eccellenti dell’Art Déco. Nel complesso, un affascinante percorso “a ritroso” tra arte, moda, architettura e costume.

[Immagine in apertura: Casa Moneta, Milano, photo Luigi Matteoni]