Firenze si prepara al 2020. Ecco gli appuntamenti del Capodanno in città

30 Dicembre 2019

Firenze, Ponte Vecchio: F-Light - Firenze Light Festival 2019. Photo © Nicola Neri

Dopo avervi annunciato il programma romano per il Capodanno 2020, questa volta tocca a Firenze, pronta a salutare l’anno nuovo con una notte speciale di eventi all’insegna dell’arte e della cultura. Curata da F-Light – il tradizionale festival che fino al 6 gennaio ridisegnerà il volto della città attraverso giochi di luce e proiezioni –, la Special Night Capodanno 2020 fiorentina offre un ricco calendario di spettacoli, attività e proposte per tutti i gusti.

A inaugurare la densa programmazione – il 31 dicembre – sarà il Museo Novecento che, gratuitamente, offrirà visite guidate all’interno del percorso museale (tra i progetti in mostra, la personale Lucciole per lanterne di Wang Yuyang). Nel pomeriggio dello stesso giorno saranno invece Le Murate ad attivarsi, con speciali itinerari di visita e concerti jazz a partire dalle ore 17:00.

Ancora la musica sarà protagonista al Salone del Cinquecento – grazie all’esibizione dell’orchestra d’archi Contempoartensemble – e in Piazza San Lorenzo – dove si ballerà a ritmo di funk e r&b con Eric B. Turner e James Senese. Per gli amanti della musica gospel, invece, l’appuntamento è in Piazza Duomo dove, a partire dalle 22:00, andrà in scena He made the moon and stars, lo spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Musart.

TRA CINEMA E MUSICA

Altro cuore pulsante del programma sarà Piazza SS. Annunziata: è qui che, al cospetto del grande albero luminoso realizzato da Domenico Bianchi, i riflettori saranno puntati su musica e comicità fiorentina, in compagnia di molti ospiti.

Sarà infine il cinema il protagonista delle attività nel complesso di Santa Maria Novella, già sede dell’albero “ad arte” di Mimmo Paladino. Spazio alle proiezioni legate al tema dello sbarco sulla Luna e al concerto di musica classica diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta, per aspettare il “countdown” con le sinfonie di Gioacchino Rossini ed Ennio Morricone. Un programma vario e per ogni età, che continuerà anche il giorno successivo: primo tra gli appuntamenti del nuovo anno, il tradizionale concerto mattutino nel Nuovo Teatro dell’Opera, a partire dalle ore 11:30.

[Immagine in apertura: Firenze, Ponte Vecchio: F-Light – Firenze Light Festival 2019. Photo © Nicola Neri]