A Firenze, uno spettacolo teatrale ispirato a Leonardo

9 Dicembre 2019


In questi scampoli di 2019 c’è ancora tempo per un ultimo omaggio a Leonardo da Vinci. A partecipare alle celebrazioni relative al cinquecentenario dalla scomparsa del genio toscano arriva oggi anche il teatro, grazie allo spettacolo di Giancarlo Cauteruccio, in scena il 10 e l’11 dicembre al Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

È qui che, dopo la prima tappa al Chiostro di Sant’Ivo di Roma, Il diluvio – questo il titolo della performance – incontrerà il pubblico con magnifiche scenografie virtuali e proiezioni, pensate in perfetto dialogo con l’architettura seicentesca del luogo.

LO SPETTACOLO

Basato sugli scritti scientifici di Leonardo contenuti nel Codice Atlantico e nel Codice Windsor, lo spettacolo si interroga sugli effetti devastanti dell’acqua, intesa come elemento naturale vitale eppure potenzialmente distruttivo. Un tema che, sviluppato attraverso musiche, effetti speciali e voci in sottofondo, accompagnerà gli spettatori tra riferimenti biblici e innegabili richiami al presente – sottolineando gli effetti ambientali catastrofici a cui il nostro mondo sembra ormai sempre più soggetto.

[Immagine in apertura: Teatro Studio Krypton, Il Diluvio di Leonardo a Sant’Ivo alla Sapienza, Roma. Courtesy Teatro Studio Krypton]