Un nuovo libro su Gaudí, il “Dante dell’architettura”

8 Dicembre 2019


La vita di Antoni Gaudí fu, in un certo senso, un’opera d’arte essa stessa. Unitosi precocemente al movimento nazionalista e ostile nei confronti della chiesa, l’architetto catalano raggiunse una fede profonda solo con la maturità, tanto da dedicare buona parte dei suoi ultimi anni alla costruzione della celeberrima Sagrada Familia ‒ la spettacolare basilica cattolica nel centro di Barcellona. Dandy, spavaldo e sicuro di sé in giovinezza, l’artista conobbe le asperità della vita in età adulta, restando solo, povero e senza particolari riconoscimenti artistici nonostante le meraviglie lasciate in eredità ai posteri (sette delle quali, oggi, patrimonio Unesco).

A testimoniare le contraddizioni e le complessità del carattere di Gaudí arriva ora un nuovo volume: una massiccia monografia di oltre trecento pagine per ammirare l’intera produzione dell’architetto modernista ‒ dagli edifici ai mobili, dalle decorazioni ai disegni e persino ai progetti incompiuti.

NON SOLO SAGRADA FAMILIA

Curato da Rainer Zerbst, e portato sugli scaffali da Taschen, The Complete Gaudí ripercorre le sregolatezze e la genialità di questo “Dante dell’architettura”, capace di costruzioni straordinarie, simbolo stesso dello spirito catalano – come la Casa Batlló o la Casa Vicens di Barcellona. Questi e altri monumenti vengono qui proposti attraverso testimonianze fotografiche di altissima qualità, trasportando il lettore in un vero e proprio tour personale per le strade della città spagnola.

[Immagine in apertura: due pagine del libro The Complete Gaudí, courtesy Taschen]