Il chitarrista John Frusciante è tornato nei Red Hot Chili Peppers

16 Dicembre 2019


Nuova reunion per John Frusciante, che torna ancora una volta con i suoi amati Red Hot Chili Peppers. L’annuncio arriva dalla stessa band californiana, che si è separata dal chitarrista Josh Klinghoffer e ha, così, riaccolto Frusciante. Per il musicista, che ha ispirato il celebre romanzo di Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, lasciare la band e poi farvi ritorno non è una novità.

PARTENZE E RITORNI

La prima “uscita” risale al 1992, quando il musicista decide di lasciare i Red Hot, con i quali solo l’anno prima aveva firmato uno dei capolavori della band californiana, Blood Sugar Sex Magik. Dopo essersi dedicato alla sua carriera solista, nel 1998 rientra nuovamente nel gruppo: l’anno seguente uscirà Californication, considerato tra i loro album meglio riusciti. Se ne va di nuovo nel settembre 2009 ed è sostituito a tempo pieno da Klinghoffer, il secondo chitarrista del gruppo in tour. Fino al recentissimo annuncio del suo ritorno, salutato dalla band con grande entusiasmo.

[Immagine in apertura: Red Hot Chili Peppers performing at the 2006 Pink Pop festival in the Netherlands, photo by Jupshaw Upshaw via Flickr. (CC BY-ND 2.0)]