La storia dei Magi nelle illustrazioni di Emanuele Luzzati

4 Dicembre 2019


Erano state realizzate nel 2003, con l’obiettivo di farne un libro natalizio che però non venne mai portato a compimento. Oggi, a quasi venti anni di distanza, queste straordinarie tavole di Emanuele Luzzati – illustratore, scenografo e artista di fama internazionale – escono dal cassetto per trovare nuova luce, grazie al progetto appena inaugurato presso la Kasa dei Libri di Milano.

Aperta fino al prossimo 20 dicembre, I magi di Luzzati – questo il titolo della rassegna – ospita sedici “carte” originali disegnate dal maestro genovese. Ognuna delle tavole – presentate per la prima volta al pubblico – illustra il cammino dei tre Re che, secondo la tradizione biblica, si lasciarono guidare dalla stella cometa fino a Betlemme, per portare oro, incenso e mirra a Gesù appena nato.

UNA STORIA FANTASTICA

Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni. Sono uomini come noi anche se sono re, e si mettono in cammino con grande umiltà, per conoscere ciò che non sanno”, scriveva Luzzati. Realizzate a pastello, acquerello e collage, le opere spiccano per il loro carattere sognante, trasportando all’interno di un mondo fantastico e affascinante – a prescindere dalla storia sacra narrata dalle immagini.

[Immagine in apertura: L’ingresso a Gerusalemme, tavola originale di Emanuele Luzzati, 2003. Courtesy Interlinea]