Presto a Roma le metropoli fotografate da Gabriele Basilico

24 Dicembre 2019

Gabriele Basilico, Shanghai, 2010. © Archivio Gabriele Basilico

Il 2020, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, prenderà il via omaggiando uno dei pilastri della fotografia nostrana e internazionale. Dal 25 gennaio al 13 aprile, i riflettori saranno puntati su oltre 250 scatti realizzati da Gabriele Basilico fra gli anni Settanta e i Duemila, alcuni dei quali esposti per la prima volta.

Curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, Gabriele Basilico. Metropoli analizza il profondo legame tra l’autore milanese scomparso nel 2013 e il paesaggio urbano, immortalato durante i numerosi viaggi da un capo all’altro del mondo. Nello specifico, fu il paesaggio antropizzato a catalizzare lo sguardo di Basilico, impegnato in una ricognizione visiva fra centro e periferia urbani.

LE FOTOGRAFIE

Beirut, Milano, Lisbona, Parigi, Berlino, Buenos Aires, Gerusalemme, Londra, Boston, Tel Aviv, Istanbul, Shanghai e New York sono solo alcune delle moltissime città attraversate da Basilico e incluse negli scatti presto esposti a Roma. La mostra, suddivisa in cinque capitoli, spazia dalle fabbriche di Milano, ritratte fra il 1978 e il 1980, alle due campagne fotografiche ambientate a Beirut nel 1991 e nel 2011 fino a Roma, oggetto di un dialogo a distanza tra Basilico e Giovambattista Piranesi.

Completa il mosaico espositivo una vasta biografia illustrata che ripercorre l’esistenza artistica e professionale del fotografo grazie a brevi testi, immagini e tre video, uno dei quali firmato da Tanino Musso nel 1991 a Beirut e rimontato da Giacomo Traldi.

[Immagine in apertura: Gabriele Basilico, Shanghai, 2010. © Archivio Gabriele Basilico]