A Milano, il grande racconto urbano di Francesco Jodice

14 Dicembre 2019


Come si trasforma una città? Quali sono le emozioni e i fattori che entrano in gioco quando il tessuto urbano è chiamato a cambiare il suo aspetto, adattandosi allo scorrere degli eventi? Sono queste le domande sottese a Qui, il nuovo progetto di Francesco Jodice, chiamato a raccontare, attraverso la fotografia, i mutamenti di un territorio che si prepara a diventare nei prossimi anni uno dei baricentri strategici più importanti dell’area di Milano.

Realizzata grazie a Lendlease – gruppo internazionale di urban regeneration – e Risanamento – società italiana di riqualificazione e di sviluppo immobiliare –, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di identificare volti e storie di Rogoredo e Milano Santa Giulia, nel tentativo di restituire alla comunità un quadro fedele sull’identità di queste due zone in un momento di forte sviluppo e trasformazione.

UNA MOSTRA A CIELO APERTO

A sintetizzare questo percorso di analisi socio-politica e visuale sarà la nuova mostra a cielo aperto che si appresta a essere inaugurata alle 15:00 di oggi, sabato 14 dicembre, nella piazza di via Russolo, sulle cesate del cantiere di Spark One. Installati lungo i trecento metri di perimetro che circondano il futuro edificio, i sessanta scatti in grande formato di Jodice racconteranno i mutamenti in corso nei quartieri, soffermandosi sugli scorci architettonici, sui dettagli urbanistici e soprattutto sui volti degli abitanti, veri protagonisti dell’iniziativa.

Il progetto è da intendere pertanto come una grande opera collettiva, realizzata grazie al contributo dei cittadini che negli scorsi mesi hanno incontrato, aperto le porte e raccontato le loro storie all’artista. Un coinvolgimento della comunità che è stato possibile anche e soprattutto grazie alla presenza attiva di Sky Arte, media partner dell’evento e da sempre in primo piano nella promozione delle attività culturali sul territorio di Rogoredo. Il supporto creativo dell’azienda, e la cooperazione tra il fotografo e la comunità, saranno raccontati nell’incontro di questo pomeriggio, in compagnia dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e dell’artista, cui farà seguito la visita guidata alla mostra per tutti i partecipanti.