Andy Warhol e Hiroshi Sugimoto ospiti del “nuovo” Kyoto City Kyocera Museum of Art

21 Gennaio 2020

Kyoto City KYOCERA Museum of Art. Photo: Takeru Koroda. Courtesy of Kyoto City KYOCERA Museum of Art

Dopo tre anni di lavori, a Kyoto sta per riaprire uno dei più antichi edifici museali dell’intero Giappone: esattamente tra due mesi, il 21 marzo 2020, i visitatori potranno di nuovo varcare la soglia del Kyoto City KYOCERA Museum of Art. Costruito 85 anni fa nel distretto Okazaki, dove sorgono vari siti di interesse culturale e religioso, tra cui il Heian-jingu Shrine e la Kyoto Hall, il museo è stato sottoposto a un complesso intervento di riqualificazione.

Affidato agli architetti Tezzo Nishizawa e Jun Aoki, in seguito nominato direttore del museo, il progetto ha previsto l’adeguamento dei volumi esistenti e la costruzione di una nuova ala. Quest’ultima è dedicata all’arte contemporanea e ai servizi aggiuntivi, tra cui una caffetteria e alcuni negozi, che riflettono la volontà dell’istituzione di divenire uno spazio pubblico di riferimento per residenti e visitatori dell’antica capitale giapponese. Nel piano per “l’integrazione” tra l’architettura storica, ancora perfettamente leggibile, e quella contemporanea rientra anche un maestoso giardino giapponese.

HIROSHI SUGIMOTO E ANDY WARHOL IN MOSTRA

Nell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo, Kyoto sembra aver scelto di rafforzare la propria già solida reputazione di destinazione di interesse culturale del Paese del Sol Levante. La riapertura del Kyoto City KYOCERA Museum of Art, in una veste ampliata e rinnovata, segue infatti di qualche mese quella del Fukuda Art Museum, eretto a ridosso del parco in cui è situata la celeberrima foresta di bambù di Arashiyama.

Oltre alla mostra 250 Years of Kyoto Art Masterpieces, che riunisce capolavori dell’arte locale ripercorrendo oltre due secoli di storia, per l’apertura è stata annunciata anche Hiroshi Sugimoto ‒ Post Vitam, un’ampia retrospettiva sull’acclamato artista e fotografo giapponese. Il programma espositivo messo a punto per il 2020 comprende, tra gli altri appuntamenti, The Doraemon Exhibition Kyoto 2020 e Andy Warhol Kyoto, al via rispettivamente nei mesi di luglio e di settembre.

[Immagine in apertura: Kyoto City KYOCERA Museum of Art. Photo: Takeru Koroda. Courtesy of Kyoto City KYOCERA Museum of Art]