Il Van Gogh Museum acquisisce un’opera di Degas amata dal “padrone di casa”

31 Gennaio 2020

Curator Fleur Roos Rosa de Carvalho puts Woman Bathing by Edgar Degas up on the wall in the Van Gogh Museum, together with an art-handler. Photo: Jan-Kees Steenman

Avete presente la serie di nudi femminili disegnati a pastello da Edgar Degas negli anni Ottanta dell’Ottocento? Una di queste splendide riproduzioni su carta è stata recentemente acquisita dal Van Gogh Museum di Amsterdam. Un’operazione definita “eccezionale” dalla stessa istituzione, per più di un valido motivo.

Realizzata dal pittore francese nel 1886 circa, Donna che fa il bagno – questo il titolo dell’opera – rappresenta una donna di spalle. Svestita e raffigurata in tutta la sua intimità, la donna è ritratta nell’atto di lavarsi: nella mano destra tiene una spugna, con la quale si strofina il corpo delicatamente, mentre nella sinistra regge un asciugamano bianco. L’uso raffinato del pastello dona luce e morbidezza alla composizione, facendone un esempio di opera impressionista di rilievo e per certi versi fuori dagli schemi – basta osservare la posizione del corpo del soggetto, decentrata al punto da lasciare fuori dalla cornice una parte del capo e delle gambe della figura.

L’ACQUISIZIONE

Ma da dove nasce l’interesse verso l’opera da parte del museo dedicato a Van Gogh? I motivi sono da rintracciare nell’ammirazione che il “pittore dei girasoli” dimostrò verso Degas dopo aver osservato il disegno – probabilmente durante l’ottava mostra degli impressionisti a Parigi. L’uso di colori complementari, lo sfondo lasciato volutamente impreciso e l’attenzione tutta rivolta al corpo colpirono non poco l’artista, tanto da trarne ispirazione per una serie di nudi realizzati in quel periodo.

Collocata all’interno della collezione degli impressionisti del Van Gogh Museum, l’opera diventa inoltre il primo lavoro maturo di Degas a entrare in una istituzione olandese. Un motivo in più per festeggiarne l’acquisto, ed esporlo fieramente nelle sale del celebre museo.

[Immagine in apertura: Curator Fleur Roos Rosa de Carvalho puts Woman Bathing by Edgar Degas up on the wall in the Van Gogh Museum, together with an art-handler. Photo Jan-Kees Steenman]